El Rio del Tango

Il Nome della Accademia “El Rio del tango” intende evocare il “Rio” ovvero il fiume. L’origine del Tango argentino, difatti, affonda le proprie radici nella regione del ‘Rio de la Plata’, il Fiume che separa l’Argentina dall’Uruguay. Le fonti vogliono che proprio qui, all’inizio del ‘900, sia visto il nascere di questa straordinaria danza, ricca di grande cultura musicale, folkloristica e poetica che è il Tango argentino stesso. Tango che nel 2009 è stato dichiarato dall’Unesco ‘Patrimonio dell’Umanità’ .

L’Accademia di tango Argentino “El Rio del Tango“ nasce nell’anno 2014 sotto la direzione artistica di Luca Morale e Francesca Santangelo. E’ ubicata nel cuore di Napoli, in una delle zone più eleganti della città: il Vomero. E’ sita in via San Gennaro ad Antignano, 89. L’Accademia si distingue per la sua bellezza e per il suo stile tradizionale. E’ l’unica accademia napoletana fronte strada. Tre grandi vetrate con decorazioni in stile belle epoquè sono la caratteristica unica che la contraddistinguono. L’Accademia è dotata di un morbidissimo parquet pensato appositamente per il ballerino. La boiserie in stucco e il tendaggio creano un’atmosfera raffinata e familiare, perfetta per vivere la magia del tango sociale. Tutti gli ambienti dell’accademia sono confortevoli e climatizzati. L’accademia gode di una vasta possibilità di parcheggio (il diurno mercatino di Antignano di sera diventa un grande spazio per posti auto).

El Rio del Tango è una Accademia stabile con corsi per tutti i livelli: primi passi, principiante, intermedio, avanzato. La durata delle lezioni è di 1 ora e quindici minuti. L’attività didattica è attiva tutti i giorni della settimana escluso sabato e domenica. Eccezione fatta per eventi straordinari.

La scuola offre una o due volte a settimana la pratica, uno spazio gratuito, aperto ai soli soci, dove è possibile esercitarsi e consolidare argomenti delle lezioni. La pratica ha una durata di 60 minuti.

La scuola organizza anche corsi di Tecnica femminile e tecnica maschile.  Le lezioni di Tecnica durano 60 minuti e si propongono di potenziare le singole qualità del ballerino e della ballerina: equilibrio, postura, eleganza, mediante esercizi mirati e propedeutici al Tango.

Da Ottobre parte anche il Corso di Milonga, l’altra danza popolare argentina che insieme al tango e al valz appassiona per il suo ritmo giocoso e vivace moltissimi milongueros. Il corso di milonga ha una durata di 60 minuti.

L’Accademia offre durante il corso dell’anno stage e seminari con artisti e ballerini internazionali per rendere la formazione dell’allievo completa a 360°. Sono previste conferenze sull’aspetto culturale del tango argentino inteso come espressione storica di un popolo intriso di musica, poesia e folklore.

Tutte le classi sono a numero chiuso al fine di garantire le ottimali condizioni d’apprendimento per gli allievi durante lo svolgimento della attività didattiche.

TUTTI I  VENERDI' L’ACCADEMIA ORGANIZZA STABILMENTE “LA BOMBONERA MILONGA”, SERATA DI TANGO SOCIALE, CON MUSICA TRADIZIONALE E CODICI MILONGUERI.

Per frequentare un corso di tango argentino non è necessario essere in coppia né avere delle precedenti conoscenze di danza. Il Tango è una danza popolare, sociale, per tutti.

E’ possibile prenotare la propria lezione di prova gratuita cliccando nell’area apposita  del sito internet.

Prenota una lezione!